Libro o film? 🤔

Filo1984

Nuovo lettore
È opinione abbastanza comune che un libro sia sempre meglio della sua trasposizione cinematografica... Ma è sempre così? 🤔 Che ne pensate? Io onestamente ho visto film incredibili tratti da libri che non sono mai riuscita a leggere 😅

LeStelle

Lettore Importante
Io fatico a confrontare libro e film, li considero totalmente separati perché ovviamente non si potrà mai trasporre in maniera precisa.

Tendo però a non leggere il libro se ho già visto il film (sapendo prima che il film è tratto da un libro evito di vedere il film)

Però invece nei casi in cui io abbia già letto il libro, che per me è più importante, posso anche vedere il film, sapendo che non potrà essere fedelissimo

Non ho la più pallida idea se si capisca ciò che intendevo dire 🤯

Filo1984

Nuovo lettore
Io fatico a confrontare libro e film, li considero totalmente separati perché ovviamente non si potrà mai trasporre in maniera precisa.

Tendo però a non leggere il libro se ho già visto il film (sapendo prima che il film è tratto da un libro evito di vedere il film)

Però invece nei casi in cui io abbia già letto il libro, che per me è più importante, posso anche vedere il film, sapendo che non potrà essere fedelissimo

Non ho la più pallida idea se si capisca ciò che intendevo dire 🤯
Assolutamente si! Ho capito benissimo quello che volevi dire e più o meno faccio lo stesso... Ovviamente ci sono casi in cui dopo il film ho voluto assolutamente leggere il libro!

Lara74

Lettore
È opinione abbastanza comune che un libro sia sempre meglio della sua trasposizione cinematografica... Ma è sempre così? 🤔 Che ne pensate? Io onestamente ho visto film incredibili tratti da libri che non sono mai riuscita a leggere 😅
parlando in generale, concordo con te. Difficilmente un libro che ho amato, la sua trasposizione cinematografica mi soddisfa in equal misura, ci sono comunque stati alcuni casi di cui posso assolutamente dire che anche il film mi ha soddisfatto. Nello specifico ho amato "Il Signore deli Anelli" come libro ed ho apprezzato anche la sua trsposizione cinematografica (conclusione a parte). Invece sono pochi i libri di King di cui ho apprezzato il film.

Filo1984

Nuovo lettore
parlando in generale, concordo con te. Difficilmente un libro che ho amato, la sua trasposizione cinematografica mi soddisfa in equal misura, ci sono comunque stati alcuni casi di cui posso assolutamente dire che anche il film mi ha soddisfatto. Nello specifico ho amato "Il Signore deli Anelli" come libro ed ho apprezzato anche la sua trsposizione cinematografica (conclusione a parte). Invece sono pochi i libri di King di cui ho apprezzato il film.
Il Signore degli Anelli rimane saldamente ancorato nella top five dei miei film preferiti! 😬 Ed è il caso in cui ho amato anche il film, idem per Outlander di cui adoro la serie tv in egual modo al libro! Poi ci sono i casi in cui ho amato i film e non sono riuscita a leggere i libri, non so perché e parlo di Harry Potter(non me ne vogliate!) e tutte le storie di Sparks

emy53

Nuovo lettore
ragazze secondo me due esempi ecclatanti sono La straniera della Gabaldon e 50 sfumature..... insomma James Fraser assomigliava minimamente al personaggio del libro... ? lo spessore del personaggio nel libro era eccezionale mentre nella serie una piccola ciofechina... serie rovinata perchè per il resto andava... mentre nelle 50 sfumature.... tutto sbagliato ...il film nn si poteva vedere.. attori che nn corrispondevano a quelli del libro...mancanza di recitazione e di continuità......Invece ho trovato splendida la serie tratta dalla trilogia di Deborah Harkness... fatta benissimo... conclusione: chi vuole trarre un film da un libro dovrebbe stare un pochino più attento..... spero che nn rovinino il mio "Cavaliere d'inverno"

Sakura

Lettore
Di solito leggo prima il libro e poi il film anche se il più delle volte i film sono più deludenti,si sa che si ha un certo limite di tempo per il film e che quindi non potrà mai essere la fotocopia del libro, ma ci sono casi in cui la storia viene completamente stravolta,in questo caso sto parlando della serie tv di shadowhunters,la storia del libro non ha niente a che vedere con il telefilm ci sono rimasta malissimo,capisco che non potete inserire tutti i dettagli ma cavolo non stravolgete la storiaaaa :cry::cry::cry::cry:

davideGm

Moderatore
Staff Forum
Io non vuole la fotocopia ... Ma alcune volte non sono neanche la brutta copia

mimosa

Nuovo lettore
è vero che pochi sono i film migliori dei libri, ma concordo nel dire che il Signore degli Anelli, libro che ho amato in adolescenza e mi ha suscitato fantasie immaginifiche e vivide è stato reso meravigliosamente...sono rimasta impressionata da quanto le immagini della pellicola rispecchiassero le mie...e che dire di Uomini che odiano le donne (ovviamente quello svedese, la versione americana era inguardabile)...il film è perfettamente centrato sul libro, i personaggi perfetti! Un altro capolavoro è Minority report, qui il film addirittura arricchisce il racconto (peraltro perfetto) di Dick, lo sviluppa, con un risultato a mio parere memorabile.

kira990

Nuovo lettore
Invece ho trovato splendida la serie tratta dalla trilogia di Deborah Harkness... fatta benissimo...
Hanno fatto la serie tv dai libri di Deborah Harkness?!?!? Non ne sapevo nulla!!! Dove si vedono? I libri mi sono piaciuti tantissimo.

Di solito io evito di guardare film tratti da libri che ho letto e mi sono piaciuti perché immancabilmente il film/serie tv mi delude. Ci sono alcune eccezioni, ma in genere quando provo a vederli mi irritano, soprattutto le serie tv che, per questioni credo di lunghezza degli episodi, sponsor o non so cosa altro, spesso deviano dai libri anche con modifiche enormi (personaggi inventati, morti che non muoiono nella serie tv, guerre che non ci sono, ecc)

Ultima modifica:

Statistiche forum

Discussioni
1,597
Utenti registrati
4,599
Ultimo utente registrato
Esmeralda

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
1,597